Storia

La Nostra Storia

Storia

La storia dell’azienda vitivinicola Lanzolla Bartolomeo nasce nel cuore della incantevole regione della Puglia all’interno dell’Area Naturale Protetta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, territorio vocatissimo nella produzione vitivinicola, con terreno tipico della parte interna della Puglia di formazione carsica.

La Puglia, infatti, è una delle regioni vinicole più importanti d’Europa, tant’è che molte delle varietà che si coltivano si possono far risalire, pur con le naturali mutazioni, alla notte dei tempi. Tra le più importanti ed apprezzate varietà a bacca rossa si può annonerare il Primitivo.

L’azienda è stata tramandata di padre in figlio fino ad arrivare a Bartolomeo Lanzolla che dal 1996, vigoroso nella sua giovinezza, ma già importante esperienza nel settore, si è calato interamente in questa entusiasmante e stimolante realtà, vista anche la grande passione che lo contraddistingue per questo antichissimo, ma intramontabile, prodotto della vigna che è appunto il Vino. Egli ha introdotto i più moderni concetti di imprenditorialità giovanile contribuendo ad una nuova fase di svilutto aziendale e difatti che, nel rispetto delle tradizioni, è giunto alla produzione di vini DOC e IGT da Agricoltura Biologica.

La cura posta nel ciclo di produzione, dell’uva prima e del vino poi è il giusto compromesso tra tecniche all’avanguardia e tradizioni vitivinicole, traducendo il tutto in uno standard qualitativo elevato. Invero, per citarne una, la raccolta dell’uva viene meticolosamente effettuata a mano per conservare le qualità organolettiche dell’uva stessa e meglio ancora per poter attuare una efficiente selezione delle migliori uve.

Altra prerogativa aziendale è rappresentata dalle competenze di un’equipe di tecnici-enologi che, lavorando quotidianamente nel campo della ricerca e sviluppo, segue l’intero processo produttivo garantendo il rigoroso rispetto del Disciplinare Aziendale e che ha decisamente contribuito nell’ottenere diversi riconoscimenti nell’ambito di manifestazioni specializzate.

Al centro delle nostre attenzioni rimangono sempre e comunque i nostri consumatori, da noi considerati a tutti gli effetti dei Partner primari, fondamentali per la nostra crescita e che ci assicurano gli stimoli inderogabili per un continuo miglioramento aziendale.