Parlano di noi su rivistadiagraria.org


Un estratto dell’articolo:

“La seconda prestigiosa etichetta è “Racemì”, targata Azienda Agricola Lanzolla Bartolomeo. E’ un vino rosè fermo biologico, gradazione 13% Vol, derivato da Primitivo dell’Alta Murgia Barese 100%, raccolto nei poderi compresi tra Cassano delle Murge (dove ha sede la Cantina) e Acquaviva delle Fonti.
La vinificazione avviene, come sottintende il nome, da racemi (seconda raccolta dell’uva) selezionati a mano in apposite cassette. I racemi consentono di ottenere grappoli a maggiore maturazione e con acidità ideali per mosti a rosato.
Il colore di questa etichetta riflette la tipologia del terreno carsico, con caratteristiche tipiche della Cipolla d’Acquaviva (una gradazione rosa salmone fine e molto particolare).
Al naso rilascia i profumi tipici del Primitivo: marasca, prugna, ciliegia e frutti tipici del sottobosco. Al gusto si apre morbido, aromatico con buone acidità e sapidità, dando sapori di ottima freschezza e un finale persistente, con un retrogusto che dura al palato. Si abbina a piatti di pesce, crostacei e sushi, insalate a base di pomodori e frutti rossi; è ottimo con pizze dai sapori di bosco e di mare. Questo rosato va servito ad una temperatura di 10° in bicchieri a tulipano, meglio se a pancia più larga di quelli usati per i grandi bianchi, in modo da esaltarne l’aroma.
L’azienda Agricola Lanzolla Bartolomeo, vista l’evoluzione commerciale di “Racemì”, ha in corso un restyling del packaging con chiari propositi internazionali.”