Radici del Sud – Torre a Mare 7-13 Giugno


Radici del Sud – Torre a Mare 7-13 Giugno

Cantine Lanzolla sarà presente alla XI Edizione di Radici del Sud, a partire dal 7 al 13 Giugno 2016 presso Hotel Una Regina a Torre a Mare (BA).

Radici del sud

Radici Del Sud – il Salone dei Vini da Vitigno Autoctono Meridionali – è un multievento che si sviluppa nell’arco di più giornate, alcune dedicate agli incontri BtoB fra i buyer e gli esperti esteri con i produttori vitivinicoli, secondo un calendario che tiene conto di affinità produttive, del territorio e del prodotto, ed altre dedicate alle sessioni del concorso fra tutti i vini del Sud suddivisi per vitigno. Le degustazioni si svolgono rigorosamente alla cieca e sono condotte da due diversi panel di esperti, il primo composto da wine-buyer internazionali, l’altro formato da giornalisti nazionali ed esteri. Il particolare assetto delle giurie consente una lettura più immediata dei risultati del concorso: da una parte abbiamo il giudizio di chi tiene soprattutto conto delle tendenze di mercato e presta particolare attenzione all’appeal espresso dal vino in funzione delle richieste del mercato e dall’altra abbiamo la valutazione più disinteressata dei giornalisti di tutto il mondo che hanno modo di confrontarsi nel merito condividendo ciascuno le proprie impressioni.

Il valore aggiunto di Radici del Sud – Salone dei Vini Meridionali risiede nelle relazioni che riesce a intessere fra le parti. Di anno in anno la rete degli “amici” è cresciuta di pari passo all’attenzione registrata nei confronti dei vini meridionali. Proprio la formula del confronto ha permesso alla manifestazione di diventare un punto di riferimento e luogo di scambio per giornalisti, assaggiatori, Master of Wine, operatori e buyer di tutto il mondo. Sono ormai centinaia gli autorevoli rappresentanti del mondo del vino che in questi anni sono stati coinvolti nella riscoperta e valorizzazione dei nostri vini.

Oltre a partecipare agli incontri e alle degustazioni, nel corso di Radici del Sud gli ospiti sono accompagnati alla scoperta del territorio e delle bellezze paesaggistiche, dei monumenti, dei borghi, delle vigne e delle cantine partecipanti al salone del vino. La sera sono sempre in programma cene e degustazioni tematiche volte ad intensificare gli scambi fra i protagonisti e i fruitori dell’evento, produttori, buyer, esperti, ristoratori e giornalisti, attori del territorio e associazioni.

L’ultima giornata del Salone del Vino prevede un incontro aperto al pubblico degli operatori, esperti, produttori o più semplicemente degli appassionati che si conclude con l’apertura dei banchi di assaggio di ciascuno dei produttori partecipanti e la cena di gala preparata da chef di primaria eccellenza che propongo ognuno una personale interpretazione delle materie prime e delle ricette del proprio territorio di provenienza da offrirsi in abbinamento con i vini di Radici.

blog-inner-1
Radici del Sud

Tutti di diritti riservati © Radici del Sud